PAYS.DOC

Download » PAYS.DOC - Le Buone Pratiche per il paesaggio

Il Progetto PAYS.DOC “Buone Pratiche per il Paesaggio” è stato sviluppato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria INTERREG IIIB MEDOCC.  Hanno partecipato 13 partner appartenenti a quattro stati europei: Italia, Spagna, Francia, Grecia. Gli obiettivi sono stati quelli di identificare i paesaggi del mediterraneo, valorizzare le esperienze locali affinché possano costituire “Buone Pratiche” per il paesaggio ed elaborare linee guida per una gestione corretta delle trasformazioni paesaggistiche.

 

Nell'ambito del progetto sono state svolte 4 attività  Osservatorio dei paesaggi mediterranei, Premio Mediterraneo del Paesaggio e Catalogo Buone Pratiche attraverso i quali è stato possibile effettuare un'osservazione dei caratteri identitari, dei processi e dei rischi in atto nei paesaggi mediterranei. Linee guida, finalizzate non solo ad un monitoraggio costante dei cambiamenti in atto, ma anche ad una sensibilizzazione sull’identità del territorio.

 

Il portale web paysmed strumento di integrazione e divulgazione delle conoscenze sui paesaggi mediterranei che ha assunto una funzione indispensabile di presentazione del progetto e delle attività svolte, di divulgazione dei risultati e di comunicazione e interscambio di informazioni fra i diversi partner. Il progetto si è concluso nel 2007, vive oggi nei risultati attraverso le pubblicazioni prodotte ed il portale web che vede la sua continuazione nell'ambito del progetto PAYS.MED.URBAN.

Pubblicazione n.ro 3 Pubblicazione n.ro 2 Pubblicazione n.ro 1


Pubblicazioni edite
nell'ambito del progetto