PAYSMED - PAYS.DOC - Osservatorio - TOSCANA

Osservatorio - TOSCANA

Superficie territoriale ha 2.299.249
Montagna ha 574.812
Collina ha 1.540.497
Pianura ha 183.940
Superficie urbanizzata ha 93.659
Popolazione residente ab 3.497.806
Popolazione accentrata ab 3.101.248
Popolazione rurale ab 396.558

Collocata nell'Italia centrale la Toscana ha un territorio prevalentemente collinare (circa il 67%), La parte montuosa comprende il versante tirrenico dell’Appennino tosco-emiliano che è un sistema montuoso piuttosto compatto, le cui cime principali raggiungono i 1.500-2.000 metri di quota.

I pendii montani sono generalmente ricoperti di boschi e pascoli; tuttavia non mancano in corrispondenza dei suoli argillosi versanti aridi e brulli, talora intagliati da profonde incisioni famosi i calanchi delle Crete senesi.
La Toscana ha una grande ricchezza di corsi d’acqua, il fiume principale è l’Arno che la percorre in direzione est-ovest sfociando nei pressi di Pisa.
La costa, che si affaccia sul Mare Tirreno, si sviluppa per oltre 300 km tra la foce del Magra e il promontorio dell’Argentario ed alterna tratti di elevata naturalità a parti densamente insediate come la Versilia.

Il paesaggio della Toscana è fortemente legato all’immagine del suo territorio rurale, contraddistinto da rilievi collinari e dalla presenza delle tipiche coltivazioni dell’olivo e della vite. Il paesaggio toscano è un paesaggio fortemente connotato dalla presenza dell’uomo e ricco di testimonianze storiche e culturali.

Le schede di paesaggio rappresentano i caratteri identificativi di 38 ambiti territoriali che sono l’esito della storia dei luoghi. Gli ambiti hanno dunque allo stesso tempo una valenza ambientale, sociale, produttiva, a cui si associa anche un significato identitario sia per i propri abitanti, che per quelli che tali non sono.