PIEMONTE

PAYS.DOC - Urbanizzato denso della città  di Torino, fascia fluviale del Po, collina di Superga, sullo sfondo catena delle alpi e prealpi di Fiano.

PAYSMED - PAYS.DOC - Urbanizzato denso della città  di Torino, fascia fluviale del Po, collina di Superga, sullo sfondo catena delle alpi e prealpi di Fiano.Paesaggio:
Urbanizzato denso della città  di Torino, fascia fluviale del Po, collina di Superga, sullo sfondo catena delle alpi e prealpi di Fiano.

Luogo:
Area metropolitana di Torino

Comune:
Torino, Pino torinese

Autore foto:
Osvaldo Ferrero

Anno:
2005

Proprietà:
Osvaldo Ferrero

Contesto di paesaggio:
Torinese
L'agglomerato urbano di Torino si estende, senza soluzione di continuità, dalle sponde del Po (visibile nella foto) ai piedi dei rilievi prealpini. La sua struttura urbanistica è incentrata sulla maglia romana che ha subito numerosi ampliamenti in periodo sabaudo, ampliamenti che hanno arricchito la struttura urbana di nuovi significati e di valori, sino agli ampliamenti razionalisti degli anni '50 e '60. In anni più recenti le espansioni urbane hanno portato al riempimento degli spazi liberi residui nei comuni contermini originando un'unica realtà insediativa dai caratteri spiccatamente metropolitani.