PIEMONTE

PAYS.DOC - Altipiano ferrettizzato di origine fluvio glaciale con copertura a Callunia Vulgaris (Brugo) e boschi di betulle, castagni e pini silvestri.

PAYSMED - PAYS.DOC - Altipiano ferrettizzato di origine fluvio glaciale con copertura a Callunia Vulgaris (Brugo) e boschi di betulle, castagni e pini silvestri.Paesaggio:
Altipiano ferrettizzato di origine fluvio glaciale con copertura a Callunia Vulgaris (Brugo) e boschi di betulle, castagni e pini silvestri.

Luogo:
Brughiera di San Maurizio d'Opaglio

Comune:
San Maurizio d'Opaglio, Pogno

Autore foto:
Alfredo Visentini

Anno:
2005

Proprietà:
Alfredo Visentini

Contesto di paesaggio:
Lago d'Orta
Le industrie del rubinetto e del valvolame hanno determinato nel corso degli anni una forte specializzazione manifatturiera nella zona tra il lago d'Orta e la Valsesia e l'ampliamento delle ditte esistenti con nuove aree produttive attrezzate. Nella foto è visibile l'espansione delle nuove aree industriali nella località detta "brughiera" di San Maurizio d'Opaglio, testimonianza dell'azione glaciale che ha lasciato questa relitta area non coltivata ricoperta dalla caratteristica vegetazione erbacea. L'immagine rileva anche l'integrità della frazione visibile nell'angolo inferiore destro della foto che contrasta con la frammistione di edilizia antica e recente del centro storico e con il senso di attorniamento che provocano i nuovi insediamenti industriali sul tessuto edilizio esistente.