PIEMONTE

PAYS.DOC - Area naturale Parco Nazionale della Val Grande, area wilderness di ritorno, coltivi abbandonati e versanti ripidi con fitta copertura boschiva.

PAYSMED - PAYS.DOC - Area naturale Parco Nazionale della Val Grande, area wilderness di ritorno, coltivi abbandonati e versanti ripidi con fitta copertura boschiva.Paesaggio:
Area naturale Parco Nazionale della Val Grande, area wilderness di ritorno, coltivi abbandonati e versanti ripidi con fitta copertura boschiva.

Luogo:
Cicogna, frazione di Rovegro

Comune:
Rovegro

Autore foto:
Alfredo Visentini

Anno:
2006

Proprietà:
Alfredo Visentini

Contesto di paesaggio:
Val Grande
Dall'Alpe Ompio è visibile il piccolo insediamento di Cicogna, frazione di Rovegro, incuneato nell'alta valle del torrente San Bernardino e ultimo insediamento abitato prima della Val Grande, vera e propria area naturale wilderness. Le coperture dei tetti, un tempo totalmente in beola, contribuiscono a "mimetizzare" l'insediamento nel paesaggio circostante. Le tracce delle attività umane sono coperte dalla fitta vegetazione di latifoglie, favorita dal clima umido e dalle abbondanti precipitazioni che rendono difficile, in certi periodi dell'anno, anche l'accesso alle parti più interne della valle.