PIEMONTE

PAYS.DOC - Prealpi biellesi, Serra d'Ivrea, rilievi fittamente boscati con latifoglie (castagno alle quote più basse, faggio) e rimboschimenti con conifere.

PAYSMED - PAYS.DOC - Prealpi biellesi, Serra d'Ivrea, rilievi fittamente boscati con latifoglie (castagno alle quote più basse, faggio) e rimboschimenti con conifere.Paesaggio:
Prealpi biellesi, Serra d'Ivrea, rilievi fittamente boscati con latifoglie (castagno alle quote più basse, faggio) e rimboschimenti con conifere.

Luogo:
n.d.

Comune:
Cossato

Autore foto:
Alfredo Visentini

Anno:
2005

Proprietà:
Alfredo Visentini

Contesto di paesaggio:
Prealpi biellesi
Dalla strada panoramica “Zegna” si aprono ampie vedute sulla pianura e sulle prealpi biellesi che, nelle giornate limpide e ventose si estendono sino alle lontane alpi cuneesi e torinesi. Per la loro panoramicità questi luoghi sono stati attrezzati dalla famiglia oasi Zegna con pannelli che illustrano le principali caratteristiche dei paesaggi osservati e formano un organico progetto di valorizzazione del paesaggio in chiave naturalistica (Oasi Zegna). Nell’immagine si osservano i pendii ricoperti con ampi rimboschimenti di conifere e realizzati contestualmente alla strada panoramica dalla famiglia Zegna, proprietaria di gran parte di questi terreni.