PAYS.MED.URBAN

Download » PAYS.MED.URBAN - Alta qualità del paesaggio come elemento chiave nella sostenibilità e competitività delle aree urbane mediterranee

Il progetto PAYS.MED.URBAN: Alta qualità del paesaggio come elemento chiave nella sostenibilità  e competitività delle aree urbane mediterranee, Programma Med 2007-2013, rappresenta la continuazione e la capitalizzazione dei risultati e delle esperienze realizzate nel progetto PAYS.DOC, INTERREG IIIB MEDOCC. Sono coinvolti 15 partner appartenenti a quattro Stati europei: Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, con l'Andalucia come regione capofila e RECE-ENELC come partner osservatore.

 

Il progetto pone la sua attenzione sulle questioni del paesaggio periurbano e di periferia, ritiene che l’alta qualità del paesaggio non è soltanto un elemento d’identità e un patrimonio di valori naturali, ecologici e storici-culturali, bensì una potente risorsa per lo sviluppo economico e la competitività delle aree urbane in grado di incrementare sia le capacità attrattive per i turisti, sia la localizzazione di imprese appartenenti ai nuovi settori economici.

 

PAYS.MED.URBAN, considera il paesaggio come un 'capitale' territoriale non trasferibile, fondamentale per lo sviluppo sostenibile e la qualità di vita nelle aree peri urbane e di periferia. Il progetto si articola in 6 azioni chiave di cui l' Osservatorio, le Linee guida e il Premio Mediterraneo del Paesaggio - Catalogo delle Buone Pratiche ed il portale paysmed.net sono in continuità con le azioni del progetto PAYS.DOC. Le Azioni Pilota e le Attività di sensibilizzazione rappresentano invece attività innovative. Il progetto è iniziato nell'aprile 2009 e si è concluso nel dicembre 2012.

 

La sensibilizzazione al paesaggio: una sfida per il XXI secolo Catalogo delle Buone Pratiche per il paesaggio in aree periurbane Osservatorio virtuale del Paesaggio urbano Mediterraneo PAESAGGI PERIURBANI - Linee guida paesaggistiche per il governo del territorio