Attivita di sensibilizzazione

PAYS.MED.URBAN - La mappa della comunità di Parabiago (Ecomuseo) - “M'appare l'Est Ticino” - LOMBARDIA

Il paesaggio è quanto di più vicino ad una “mappa parlante”, è un’interpretazione vivente dello spazio, è un’enciclopedia (Eugenio Turri).

Molte persone nelle aree periurbane limitrofe a Milano non riconoscono più il paesaggio nel luogo in cui vivono. Esse sono colpite dalla “sindrome della mancanza del luogo”. Per affrontare questo problema, a seguito di un processo di partecipazione cominciato nel 2007, l’ecomuseo del Paesaggio di Parabiago ha realizzato la mappa della comunità, che è stata distribuita a tutte le famiglie del paese ed attualmente nella sua terza ristampa viene consegnata ai nuovi residenti. Questa mappa fa parte integrante della documentazione utilizzata dai progettisti per il PGT comunale in corso di redazione.

Fare una Mappa di Comunità a partire dal paesaggio ha l'obiettivo principale di riconnettersi, di reintepretare il paesaggio.

Il progetto non vuole fermarsi a realizzare la mappa di comunità sul modello delle parish map inglesi, ma ambisce anche a fornire indicazioni utili alle amministrazioni comunali per la redazione del PGT di Parabiago e del Piano pluriennale degli interventi del PLIS Mulini (previsto dalla vigente normativa in materia di PLIS).

 

Links: eutelia.comune.parabiago.mi.it/ecomuseo

sites.google.com/site/parcomulini

 

Galleria fotografica