PAYSMED - PAYS.DOC - Osservatorio - CONSIGLIO DI MALLORCA

Osservatorio - CONSIGLIO DI MALLORCA

Maiorca è l’isola più grande dell’arcipelago delle Baleari, che costituisce una “comunidad autónoma” (regione) uni-provinciale, la più orientale della Spagna. Il capoluogo dell’isola è Palma, seguita per importanza dalle città di Calviá e Inca. L’isola della Cabrera e tutte le sue isolette appartengono amministrativamente al comune di Palma.

Maiorca è, inoltre, l’isola più popolosa delle Baleari e la seconda della Spagna, dopo Tenerife, nelle Isole Canarie. La più alta istituzione politica di Maiorca è il Consell Insular di Maiorca. Quest’organismo si occupa delle politiche che interessano l’intera isola. Bisogna evidenziare che la sede del Governo delle Baleari si trova nella città di Palma.

Maiorca è divisa in cinquantatré comuni. La popolazione dell’area metropolitana della capitale, che si estende tra i municipi di Palma di Maiorca, Calviá, Marratxi e Llucmajor, situati nella Baia di Palma, ha più di 500.000 abitanti. Invece, il municipio meno popoloso è quello di Escorca (276) sito nella Sierra di Tramuntana.